Il muscolo multifido fa parte dei muscoli paraspinali, muscoli profondi della colonna che estendono e stabilizzano la colonna bilateralmente e determinano la flessione laterale di questa e/o la sua rotazione dallo stesso lato o dal lato opposto.
Il muscolo multifido si estende dall’osso sacro fino all’epistrofeo; è più voluminoso nel tratto lombosacrale, dove è ricoperto dal muscolo lunghissimo del dorso, mentre nelle restanti parti si trova profondamente al muscolo semispinale.
Presenta un’elevata distribuzione di fibre di tipo I che ne determinano l’importante ruolo di stabilizzatore della colonna, insieme con gli altri muscoli erettori spinali.
Origine
Superficie posteriore del sacro, superficie mediale della spina iliaca postero superiore e legamenti sacro–iliaci posteriori. Regione lombare-toracica-cervicale (processi trasversi da L5 a C4).
Inserzione
Attraversa da due a quattro vertebre, inserito nel processo spinoso della vertebra soprastante (dalle vertebre lombari alle cervicali, escluso l’atlante).
Estende e ruota dal lato opposto la colonna vertebrale. La specificità e l’importanza del muscolo multifido risiede nella zona lombare. Esso svolge, insieme ad altri muscoli, una funzione stabilizzatrice sul rachide lombare.
I principali muscoli che svolgono tale compito sono :
- il multifidiolombare;
- il trasverso addominale
Quest’ultimo si co-contrae sempre con il muscolo multifido.
Circa i due terzi del supporto statico della colonna è determinato dall’azione del muscolo multifido; i muscoli erettori spinali aiutano a equilibrare tutte le forze coinvolte nella flessione della colonna; i muscoli interspinali e gli intertrasversali sono molto
importanti per la rotazione del tronco e la stabilità laterale.
Gli esercizi di pilates focalizzano l’attenzione sui muscoli profondi e in particolar modo sul muscolo multifido. Esso è estremamente importante per la salute della schiena in quanto i suoi piccoli fasci si attaccano sulle vertebre; tale struttura rende l’azione dei multifidi simile a quella dei legamenti. Inoltre il multifido è un muscolo intelligente capace di anticipare il movimento.