La massoterapia decontratturante è una pratica di massaggio che ha come focus principale quello di andare a sciogliere, alleviare e distendere le contratture presenti nel nostro corpo.
Per prima cosa, cerchiamo di capire bene di che cosa si tratta quando parliamo di contrattura.
La contrattura è una parte o porzione del muscolo che è rimasta in uno stato di tonicità permanente con conseguente perdita della possibilità di ritornare al suo stato di tensione iniziale. Spieghiamo meglio il concetto: ogni nostro muscolo è composto da un insieme di fibre ravvicinate e unite tra loro, queste fibre nel momento della contrazione si “accorciano” facendo aumentare di volume il muscolo, che una volta terminata la contrazione ritornerà alla sua lunghezza originaria. Ma non sempre, però, le fibre riescono a tornare allo stato di partenza e quando ciò non accade, si crea una contrattura.
Le cause possono essere diverse:
- problemi articolari, squilibri posturali e muscolari;
- sollecitazioni eccessive e continue;
- mancanza di riscaldamento adeguato (per chi pratica sport);
- sforzo eccessivo senza una preparazione fisica adeguata.
Il massaggio decontratturante consiste in un massaggio mirato sulle zone doloranti e sui muscoli contratti.
Si tratta di un massaggio a scopo terapeutico per ridurre gli stati dolorosi, ma può essere consigliato anche per ridurre tensioni generali e stress.
I benefici derivati da questo tipo di trattamento sono: riduzione tensione e rigidità muscolare, riduzione del dolore percepito, migliorare la mobilità muscolare, ripristinare l’equilibrio del corpo. Inoltre, favorisce e stimola la circolazione sanguigna incrementando così l’apporto di ossigeno ai muscoli, permettendo una rapida ripresa e guarigione.